Servizi

Doctor Check-Up
Braces
Dental Equipment

Lo studio radiologico delle strutture anatomiche curve, quali le arcate dentarie e le ossa mascellari della mandibola, può essere realizzato attraverso la tecnica della stratigrafia per mezzo di un apposito apparecchio chiamato ortopantomografo.

L’ ortopantomografo è un’apparecchiatura tomografica che consente di eseguire un radiogramma panoramico dell’intera struttura delle arcate dentarie consentendo di visualizzare: i denti, i seni, le mascelle superiori e inferiori comprese le articolazioni temporo-mandibolari (ATM).

Igiene e Parodontologia

La Parodontologia è la branca della Odontoiatria che si occupa delle patologie delle gengive e delle ossa che sostengono i denti. Infatti, le malattie delle gengive, come la gengivite e la parodontite sono tra le cause più comuni della perdita dei denti ed è per questo che è fondamentale tenerle sotto controllo.

Le patologie più comuni trattate dalla parodontologia sono la gengivite e la parodontite. La prima colpisce le gengive, i tessuti molli che proteggono i denti. La seconda, più complicata, provoca infezioni dell’osso che sostiene i denti e gli altri tessuti, come il legamento periodontale e il cemento radicolare.

Le cause più frequenti di queste patologie sono collegate ai batteri presenti sui denti e sulle gengive, i quali, con il tempo, possono provocare lesioni nei tessuti. Le suddette patologie provocano arrossamenti e sanguinamenti delle gengive, in maniera spontanea o durante il lavaggio dei denti con lo spazzolino. Altre cause sono il tabacco, il patrimonio genetico, la gravidanza e alcune malattie come il diabete.

Implantologia

L’ implantologia dentale permette di sostituire uno o più elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.

Presso lo Studio Dentistico Beretta è possibile curare con impianti dentali ogni paziente affetto da edentulismo parziale o totale.

Si utilizzano dispositivi inseriti chirurgicamente nell' oddo mandibolare o mascellare.

Quest impianti dentali permettono l'installazione di protesi fisse o mobili riabilitando con ottimi risultati la funzione masticatoria corretta.

Odontoiatria Conservativa

L’ odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie.

L’ odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente.

Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.

L’odontoiatria conservativa, quindi, è indispensabile per ricostituire la forma ed estetica dentale e permettere al paziente di recuperare una corretta funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere ad altri interventi come la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto.

La terapia estrattiva è l’ultimo stadio al quale ricorrere quando ci si accorge che non è possibile intervenire per prolungare la vita del dente in nessun altro modo.

Ortodonzia

Branca della stomatologia che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull'estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione.

Una bocca che si chiude correttamente svolgerà meglio le funzioni che le competono, ossia la masticazione, deglutizione e la fonazione (parlare).

Se queste funzioni non vengono svolte correttamente ci troviamo in un ambito patologico che prende il nome di malocclusione, ovvero una deviazione nelle relazioni intramascellari e/o intermascellari dei denti che presenta un rischio grave per il benessere dell' individuo.

Protesi dentarie fisse e mobili

Le protesi dentarie servono a riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia, cioè mancanza di denti, parziale o totale, applicando elementi dentari artificiali che risultino più verosimiglianti possibile alla naturale dentatura.

Gli interventi protesici possono anche correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Per soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche, presso lo Studio Dentistico Beretta utilizziamo esclusivamente

materiale certificato e all'avanguardia.

Realizziamo manufatti protesici di alta qualità per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo.

Il nostro team di odontoiatri specializzati in protesi dentali aiuterà a individuare la soluzione più adatta alle esigenze del paziente, prospettando chiaramente vantaggi e risultati ottenibili.

Contattaci per saperne di più e per fissare una visita presso il nostro Studio a Bollate o a Verbania

Studio Dentistico Associato Beretta

dei Dottori Stefano e Pierpaolo Beretta